logo_gp
Matto come un gatto
Matto come un gatto
Warner Bros.

 1991

Matto come un gatto

Dopo oltre 30 anni dalla pubblicazione, questo disco resta uno dei capisaldi nella lunga vita artistica di Gino Paoli che, come sappiamo, proprio lo scorso anno ha celebrato i 60 anni di carriera.
Oltre ad aver scritto e interpretato brani di vasta popolarità, ha partecipato a 7 Festival di Sanremo, l'ultima delle quali nel 2018 in qualità di ospite in coppia con Danilo Rea; ha collaborato con numerosi colleghi alla realizzazione di album e di singoli di successo; ha composto musiche per colonne sonore di film.
È proprio nel 1991 che Paoli torna in vetta alle classifiche con l’album “Matto come un gatto” il cui brano trainante “Quattro amici” vincerà il Festivalbar di quell’anno. Sulla coda di questo brano c'è la citazione di Vita spericolata di Vasco Rossi, amico di Gino, dove si sente la voce dello stesso cantautore modenese che canta il ritornello.
La sua scrittura è leggera e briosa, le cose tragiche e quelle piacevoli sono raccontate con ironia, con quell’espressione beffarda e con quel sorriso sottilmente malizioso che lo contraddistinguono.
L'album è stato premiato con il disco di platino, riconoscimento che Paoli tiene appeso nel suo bagno personale.
Di recente questo disco è stato completamente rimasterizzato.


La tracklist completa:
1 Quattro Amici
2 Matto E Vigliacco
3 Un Sorriso Gratis
4 Senza Gli Occhi
5 L’Autostrada
6 Saremo Una Canzone
7 Piccola Signora
8 Come Un Serpente
9 Verso d’Inverno

Disco di Platino
Scroll to Top