logo_gp
Ha tutte le carte in regola
Ha tutte le carte in regola
RCA

 1980

Ha tutte le carte in regola

È un album tributo del settembre 1980, pubblicato dalla RCA Italiana, in cui Paoli canta dei pezzi di Piero Ciampi, già pubblicati in precedenza dal cantautore livornese, poco dopo la sua scomparsa.
Il disco nacque per volontà di Gino Paoli e di Ennio Melis (patron indiscusso della RCA): il titolo dell'album fu scelto perché il brano descrive la contraddizione del carattere di Ciampi, ruvido e allo stesso tempo dolce, oltre al suo lirismo e alla fragilità interiore.
Il merito principale di Paoli è stato quello di aver portato Ciampi alla RCA e quello di Melis di averne percepito l'enorme potenziale, pur essendo consapevole dell'inaffidabilità del personaggio. Andando contro il parere di tutti, lo tenne per lungo tempo in azienda, ammettendo che si trattava di una sua debolezza. Come ha dichiarato lui stesso in un'intervista televisiva, pensava che quella “piccola luce”, che lui emanava, fosse importante per tutti gli altri autori, per fare vedere che la canzone non era soltanto svago o competizioni canore, ma poteva entrare in zone di comunicazione più elevate.


La tracklist completa:
1 Ha tutte le carte in regola
2 Livorno
3 Don Chisciotte
4 Tu no
5 Il merlo
6 Sporca estate
7 Io e te, Maria
8 Il vino
9 Ma che buffa che sei
10 Canto una suora
11 Disse: non Dio, decido io


Scroll to Top